download fascicoli a colori - BENVENUTI A MORIMONDO

Benvenuti a
Vai ai contenuti

Una passeggiata in campagna

Tutto il territorio è divenuto oggetto ormai meta di turismo fuori porta. Nelle giornate calde e soleggiate, e non solo, la zona si popola di turisti motorizzati o in bici, lungo i vari percorsi che l’attraversano, consigliati per la bellezza e l’autenticità dei paesaggi.
DOWNLOAD
copertina pesci nel parco del ticino
copertina fascicolo uccelli nel parco del ticino
copertina fascicolo mammiferi nel èarco del ticino

Uccelli nel Parco del Ticino

Molte specie di uccelli sono presenti nel parco. Alcune sono state introdotte a scopi venatori (quali: il fagiano), altre invece sono scomparse sempre a causa di pratiche venatorie (quali: la starna). Rappresentando più ordini, presentano le caratteristiche e le abitudini più disparate.

Mammiferi nel Parco del Ticino

I Mammiferi alcuni secoli fa vantavano una cospicua presenza nel parco, sia per numero di capi che per numero di specie. Il progressivo sviluppo dell’uomo, inarrestabile e in più casi violento, direttamente attraverso la pratica venatoria e indirettamente contribuendo alla modifica dell’ambiente disboscando, coltivando o bonificando, ne ha provocato la decimazione o la riduzione.

Pesci nel Parco del Ticino

I pesci che fanno parte della fauna ittica del Ticino appartengono ai cosiddetti pesci ossei, cioè a quei pesci che possiedono uno scheletro più o meno ossificato. Nel Ticino, e nelle acque laterali che fanno da contorno, sono presenti una trentina di specie, fra le quali talune estremamente esigenti nei riguardi della qualità delle acque come per esempio le trote fario e mormorata, il temolo e l’umile scazzone.

Rettili e anfibi nel Parco del Ticino
Gli Anfibi sono una classe dei Cordati Vertebrati di origine antichissima. Essi sono animali eterotermi, cioè al pare dei rettili, la temperatura corporea è influenzata da quella ambientale; hanno pelle nuda sotto la quale una fitta serie di ghiandole ne determina il colore: I sessi sono differenziati e l'accoppiamento ha luogo nell'acqua.
24 pagine a colori,
f.to 21x30 cm.
14 pagine a colori,
formato 21x30 cm.
22 pagine a colori,
formato 21x30 cm.

Itinerari pedonali e ciclabili

Itinerario Pedonale 1: PAESAGGI ED INSEDIAMENTI RURALI.  Itinerario Pedonale 2: CONCHE, ROGGE & CANALI
Itinerario Pedonale 3: MARCITA E RISORGIVE.

Itinerario Ciclabile 1: SENTIERO DELLE 5 CHIESE.  Itinerario Ciclabile 2: SENTIERO DELLE CONCHE.
Itinerario Ciclabile 3: SENTIERO STRADA DEL GIUBILEO.

Attività per scolaresche:

1 - IL PAESAGGIO RURALE NELLA STORIA
VISITA GUIDATA NATURALISTICA CON APPROFONDIMENTI STORICO-PAESAGGISTICI

2 - SENTIERO DELLE CINQUE CHIESE
VISITA GUIDATA NATURALISTICA CON APPROFONDIMENTI SULL’AMBENTE E L’ECOSISTEMA

Il Ticino un fiume straordinario da vivere.

Il Ticino non ha bisogno di presentazioni. Gode fama di essere il più bel fiume d'Italia. La fama è in effetti meritata, poiché, dall'uscita dal Lago maggiore, a Sesto calende, fino al suo ingresso al Po, a sud di Pavia, il fiume offre una innumerevole varietà di paesaggi tutti altamente affascinanti.

Copyright 2009 - 2020 by BeSt - Tutti i diritti riservati.

Benvenuti a
Copyright 2009/2020 by BeSt - Tutti i diritti riservati.

Torna ai contenuti