Percorsi per scolaresche nei dintorni di morimondo - BENVENUTI A MORIMONDO

Benvenuti a
Vai ai contenuti
PERCORSI SCOLARESCHE

Itinerari ciclopedonali


Attività per scolaresche:

1 - IL PAESAGGIO RURALE NELLA STORIA
VISITA GUIDATA NATURALISTICA CON APPROFONDIMENTI STORICO-PAESAGGISTICI
Durata 2h c.ca – lunghezza 3 km o 5 Km
Adatto a scolaresche:
1° - 2° grado Elementari,
Scuole Medie, e primo anno Superiori.
Finalità della visita: attivare la capacità di osservare ed analizzare la trasformazione del paesaggio agricolo e rurale, dall’antichità ai giorni nostri, attraverso le importanti trasformazioni operate dai monaci cistercensi nel medioevo e poi dagli Sforza nell’epoca rinascimentale, che si avvalsero degli studi e dell’intervento fondamentale del genio di Leonardo.
Favorire la percezione circa lo sviluppo della multifunzionalità agricola di marcite, risorgive/fontanili e del reticolo idrografico derivato dai Navigli e dal Fiume Ticino.
Promuovere la riscoperta e l’analisi approfondita dell’identità storico-naturalistica del territorio e del patrimonio paesaggistico e culturale.


2 - SENTIERO DELLE CINQUE CHIESE
VISITA GUIDATA NATURALISTICA CON APPROFONDIMENTI SULL’AMBENTE E L’ECOSISTEMA
Durata 2h c.ca – lunghezza 5 Km o 7 Km
Adatto a scolaresche:
2° grado Elementari,
Scuole Medie, e Superiori.
Finalità della visita: percorrendo una parte del famoso sentiero ciclo-pedonale che va da Morimondo a Besate, e che fin dall’antichità collega cinque luoghi di culto, cercheremo, da un rilievo terrazzato, di individuare le sagome delle chiese, nascoste dalle chiome degli alberi, e delle quali apprenderemo la storia.
Analizzeremo l’evoluzione ed il ritmo di vita delle genti che hanno legato il loro destino a questa terra.
Osserveremo le bellezze naturalistiche della Valle, indicando la corretta osservazione dei boschi e delle fasce arboree che si alternano ai terreni coltivati tra campi a Marcita e Risorgive.
Conosceremo l’importanza della selvicoltura, già presente nei monasteri medievali, nella relazione intercorrente tra il bosco e l’ambiente, approfondendo l’importanza che essa ha nella tutela dell’ecosistema e della sua biodiversità.
Copyright 2009 - 2020 by BeSt - Tutti i diritti riservati.

Benvenuti a
Copyright 2009/2020 by BeSt - Tutti i diritti riservati.

Torna ai contenuti